giovedì 27 settembre 2007

Modelli atomici - gara

1- Perchè il tritio ha le stesse proprietà chimiche del protio (idrogeno "normale")?

2- In che senso l'atomo é da considerare vuoto?

3- Come posso identificare gli elementi chimici ed avere anche delle informazioni sulla struttura dell'atomo?

4- Perchè il numero di massa di un atomo non è mai un numero intero?

5- Cosa ci si aspettava dall'esperimento di Rutherford? Cosa invece avvenne?

6 commenti:

Guendalina ha detto...

Risposta1: tritio e protio sono due isotopi (atomi che hanno lo stesso numero atomico, ma differiscono per il numero dei neutroni) perciò hanno le stesse proprietà chimiche.
Risposta2: grazie all'esperimento della lamina d'oro di Rutherfort si riuscì a scoprire che tra il nucleo e gli elettroni vi è uno spazio (altrimenti la maggioranza delle particelle alfa che andavano verso la lamina non sarebbe riuscita a passare se fosse nucleo ed elettroni fossero stati compatti) perciò possiamo dire che l'atomo in realtà è una struttura vuota.
Risposta3: non ho capito bene la domanda, forse la risposta potrebbe essere ke ogni elemento chimico se eccitato si scalda e produce 1 luce diversa per ogni elemento.
Risposta4: perche' in un insieme di atomi si hanno uguale numero di protoni ma diverso numero di neutroni e quindi diversa massa atomica.
Risposta5: come detto prima, sulla falsa riga delle supposizioni di Thompson, dall'esperimento ci si aspettava ke le particelle alfa rimbalzassero e tornassero indietro, invece la maggior parte di esse attraversò la lamina rendendo chiaro il fatto che tra nucleo ed elettroni vi è uno spazio (1 minoranza delle particelle rimbalzò ed 1 altra piccola parte deviò il suo corso).

pesca ha detto...

Bene! Il mezzo punto te lo sei guadagnato.
Non mi piacciono però le K al posto dei ch anche se capisco che il linguaggio elettronico ha la sua grammatica.
- Pensa alla domanda 3, si può ancora dire qualcosa
- Thomson si scrive senza p (errore mio a lezione)
Puoi anche scrivere una risposta 4 più chiara. Prova a migliorare ed il mezzo punto diventerà un punto intero!!

Guendalina ha detto...

Allora...riguardo alla 4 potrei dire che il numero di massa di un atomo è la somma del peso (inteso come misurazione della massa) dei neutroni e dei protoni, questi però non hanno la stessa massa, differiscono di poco, di così poco da determinare l'impossibilità di un numero intero come numero di massa dato che la relazione di minoranza è millesimale.

Invece riguardo alla 3, oltre al caso in cui si eccita l'elemento, potrei aggiungere anche il fattore delle trasformazioni chimiche e dei legami che si vengono a formare o che si vengono a rompere in seguito a queste...o altrimenti rendendo il discorso più materiale potrei consultare la tavola periodica degli elementi! In quest'ultimo modo riuscirei ad avere informazioni dettagliate ed esaurienti riguardo alle mie curiosità.

ale aronica ha detto...

1- Perchè il tritio ha le stesse proprietà chimiche del protio (idrogeno "normale")?
il tritio(COME IL DEUTERIO) è uno degli isotopi dell'idrogeno:gli isotopi sono atomi che hanno lo stesso numero atomico ma differiscono per numero di neutroni,
Allora avendo lo stesso numero di neutroni e quindi di elettroni gli isotopi di un elemento(in questo caso il tritio nei confronti del protio)presentano lo stesso comportamento chimico.


2- In che senso l'atomo é da considerare vuoto?
Attraverso l'esperimento di rutherford possiamo dimostrare questa affermazione.Egli avendo posto un materiale radiativo in un cubo di piombo in modo che tramite un forellino nel piombo le particelle radiattive andassero a bombardare una lamina doro alla quale viene posto intorno uno schermo fluorescente.Ora, se gli atomi fossero stati pieni e compatti tutte le particelle radioattive avrebbero dovuto deviare il loro corso(essendo respinte)andando a colpire lo schermo fluorescente,che evidenzia appunto una luminescenza quando è colpito da particelle.Invece l'esito dell'esperimento rivelo' che solo un piccola percentuale delle particelle deviava il suo corso, mentre la gran parte attraversava la lamina doro.
Rutherfod identifico' nell'atomo una zona piccolissima dove doveva essere concentrata la materia che chiamo' nucleo.Da questo deduciamo che l'atomo èformato da un nucleo e da elettroni collocati nello spazio vuoto intorno al nucleo
.

3- Come posso identificare gli elementi chimici ed avere anche delle informazioni sulla struttura dell'atomo?
E' possibile identificare gli elementi chimici ed ottenere informazioni sulla struttura dell'atomo tramite lo spettrometro di massa.Lo spettrometro di massa è uno strumento che serve a misurare la massa di ioni. Esso separa gli ioni aventi la stessa carica e massa diversa, o, più in generale aventi rapporto di carica su massa diverso, come sono, ad esempio, gli isotopi. Uno spettrometro particolarmente adatto alla misura delle abbondanze isotopiche è quello esclusivamente magnetico progettato intorno al 1920 da Dempster
4- Perchè il numero di massa di un atomo non è mai un numero intero?
il numero di massa di un elemento non è mai un numero intero perché è frutto del calcolo della media del peso di un elemento e dei suoi isotopi TENENDO CONTO DELLA PARCENTUALE IN CUI SONO PRESENTI IN NATURA.
Ad esempio il numero di massa dell’idrogeno rappresenta la media tra i tre isotopi che lo costituiscono (prozio,tritio e deuteri).In natura lo 0.0156% degli atomi di idrogeno sono costituiti da deuterio e un atomo di tritio si incontra ogni 1000 miliardi di atomi di idrogeno(prozio).


5- Cosa ci si aspettava dall'esperimento di Rutherford? Cosa invece avvenne?
Poiche' si pensava che l'atomo fosse una particella di materia compatta l'esperimentp di Rutherford doveva confermare questa supposizione,e quindi le particelle sparate dovevano essere totalmente respinte dalla lamina doro.Cosa che invece non avvenne come spiegato nella domanda numero 2.

pesca ha detto...

OTTIMO ALE!!
Controlla la sintassi però.
Alla domanda 3 voi della B non potevate rispondere, lodevole però la ricerca che ti ha portato allo spettrometro di massa.
Meriti un PUNTO INTERO!!!
Scrivi tu delle domande ora (e che siano difficili ed intelligenti)

ale aronica ha detto...

ok,grazie.
Ora pensero' alle domande.
Comunque nella mia prima risposta c'è un errore di battitura.
..Allora avendo lo stesso numero di neutroni e quindi di elettroni..
Non neutroni ma protoni.
Non potevo modificare il post.
Alla prossima!