giovedì 25 ottobre 2007

APPUNTI SULL'OLFATTO-CONFRONTO CON DEMOCRITO

OLFATTO

Le sensazioni olfattive sono dette odori.
Gli stimoli che eccitano le sensazioni olfattive sono composti chimici chiamati odoranti (odorants)
Non tutte le sostanze chimiche sono però degli odoranti!!!
Per essere percepite attraverso l’olfatto le molecole devono essere volatili, piccolissime e idrofobiche.Comunque, alcune sostanze che rispettano i requisiti sopra esposti non sono comunque degli odoranti.Un esempio è il gas naturale (metano) ed un suo derivato il monossido di azoto.

Non confondetevi, l’odore di uova marcio che sentite in presenza di una perdita di gas in uno spazio chiuso (tipo in casa) è dovuto al fatto che le compagnie fornitrici aggiungono un composto chimico chiamato tertiary-butil mercaptan in modo che il pericolo possa essere avvertito!

L’apparato olfattivo umano è come quello tattile e gustativo ma a differenza di quello visivo e acustico incorporato in un organo che principalmente serve ad un altro scopo.

Il fine principale del naso è infatti quello di filtrare, riscaldare, umidificare l’aria che respiriamo
Comunque nel naso sono presenti delle piccole creste chiamate turbine che creano turbolenza nell’aria che respiriamo che fanno in modo che ogni volta che respiriamo una piccola folata di aria passi attraverso una struttura posta sopra le turbine: la fessura olfattiva (olfactory cleft)

L’aria che attraversa la fessura olfattiva giunge su una membrana mucosa giallastra chiamata: Epitelio Olfattivo
L’epitelio olfattivo è la retina del naso.
Nell’epitelio olfattivo possono essere trovate tre tipi di cellule:
1. Cellule di supporto cells
2. Cellule basali
3. Neuroni olfattivi sensoriali (OSNs)
I neuroni olfattivi sensoriali sono piccoli neuroni con ciglia che si sporgono dal muco che coprono l’epitelio olfattivo. Queste cilia che sono effettivamente i dendriti dei OSNs contengono i Recettori Olfattivi (ORs) . Interazioni tra questi recettori e gli odoranti attivano una cascata di eventi biiochimici

Nessun commento: