lunedì 3 dicembre 2007

PASSAGGI DI SOSTANZE ATTRAVERSO LA MEMBRANA CELLULARE

SCHEMA PASSAGGI DI SOSTANZE ATTRAVERSO LA MEMBRANA

DIFFUSIONE: processo spontaneo si spostamento di una sostanza secondo il gradiente di concentrazione. Non necessita di energia. Diffondono molecole piccole e/o apolari: acqua, anidride carbonica, ossigeno
Osmosi: è la diffusione dell’acqua attraverso una membrana semipermeabile (che lascia passare solo alcune sostanze tra cui l’acqua). L’acqua si muove da una zona a minore concentrazione di soluto verso una a maggiore concentrazione. L’acqua diffonde attraverso la membrana in quanto molecola piccola.
Pressione osmotica: indica la tendenza dell’acqua ad attraversare la membrana. Guardare sul libro a pag. 56 il dispositivo per misurare la pressione osmotica.

PROCESSI DI TRASPORTO: per tutte le molecole che per la loro dimensione o per la loro polarità non passano per diffusione. Il trasporto avviene grazie a proteine canale che permettono il passaggio di piccoli ioni come K+; Na+ attraverso canali idrofili (gli ioni non diffondono liberamente in quanto carichi) e a carrier con siti attivi in grado di legare anche grosse molecole. Entrambi i processi sono soggetti a saturazione.
Si ha (con proteine di membrana o con carrier) diffusione facilitata per trasporto lungo il gradiente di concentrazione. Si ha trasporto attivo quando il processo di trasporto avviene contro il gradiente di concentrazione e pertanto necessita di ATP ( esempio: la pompa sodio-potassio).

Nessun commento: