martedì 18 novembre 2008

La stella più vicina e quella più luminosa

Qual'è la stella più vicina?


La stella più vicina alla Terra, a parte il Sole, è la Proxima Centauri, che si trova a 40.000 miliardi di chilometri di distanza. La luce emessa da Proxima Centauri impiega 4,2 anni a raggiungerci (vedi anno luce). Se si intraprendesse un viaggio verso Proxima Centauri a bordo del TGV, il treno francese che detiene il record per la sua categoria di 515 chilometri all'ora, occorrerebbero quasi 9 milioni di anni per arrivare.

Gli astronomi stimano che esistano almeno 70.000 miliardi di miliardi di stelle (7 × 1022) nell'Universo conosciuto. Esse sono raggruppate in galassie, ognuna delle quali contiene da qualche miliardo a qualche centinaio di miliardi di stelle ed è ben separata dalle altre.

Molte stelle sono legate gravitazionalmente ad altre stelle, formando stelle doppie.

Le stelle hanno dimensioni che vanno dalle microscopiche stella di neutroni (in effetti un cadavere stellare), di appena qualche decina di chilometri, fino a supergiganti come la Stella Polare e Betelgeuse, la quale ha un diametro 1000 volte superiore a quello del Sole, ovvero un miliardo e mezzo di chil

LA STELLA PIù LUMINOSA DELLA GALASSIA

Nel nostro diagramma del cielo notturno riportiamo le stelle maggiormente visibili a occhio nudo ma la loro luminosità intrinseca (ossia la quantità di luce che emettono) è praticamente nulla se confrontata con quella emessa dalla stella "Pistola" (si si chiama proprio così!).
La stella Pistola, che potrebbe essere l'oggetto più luminoso della nostra galassia, è lontana circa 25.000 anni luce in direzione della costellazione del Sagittario. Nonostante la sua grande distanza, essa sarebbe visibile a occhio nudo con magnitudine 4 se la sua luce non fosse nascosta dietro la scura nebulosità che si trova lungo il piano galattico.

Essa ha abbastanza potere radiante da emettere due gusci concentrici di gas la cui massa è pari a quella di molte masse solari. Il guscio più esterno si estende per 4 anni luce, pari alla distanza tra il nostro Sole e la più vicina stella (Alpha Centauri), inoltre si valuta che questa stella ha una massa 100 volte più grande di quella del nostro Sole, emette una quantità di energia pari a 10 milioni di volte quella emessa dal Sole, ha un diametro pari a quello dell'orbita della Terra, e rilascia in sei secondi la stessa quantità di energia che il Sole emette in un anno.

Nonostante le sue dimensioni, la Stella Pistola fu notata solo inizi del 1990, ma la sua luminosità e la sua relazione con la nebulosa non furono definite fino al 1995. Nonostante le dimensioni bruciando a una velocità vorticosa è una stella destinata a una morte sicura, con fase di supernova, entro i prossimi tre milioni di anni al massimo.

Nessun commento: