martedì 1 dicembre 2009

DOMANDE COMPITI BIOLOGIA

Sezione B N1
1. Un globulo rosso è immerso in una soluzione ipertonica e ricca di glucosio. Descrivere i fenomeni che avvengono attraverso la membrana eritrocitaria descrivendone i meccanismi.
2. Produzione di ATP all’interno della cellula: come avviene, dove avviene e a cosa serve
3. Differenze tra le funzioni del Dna e dell’Rna
4. La fotosintesi clorofilliana: di cosa si tratta, dove avviene , quando avviene
5. Differenze tra le proteine sintetizzate nei ribosomi liberi e quelle sintetizzate nei ribosomi attaccati al reticolo endoplasmatico
6. Le proteine di membrana: dove vengono sintetizzate, il loro percorso all’interno della cellula, a cosa servono
7. Spiegare il significato di “ seguire il gradiente di concentrazione e il gradiente elettrico”. Indicare una situazione in cui un trasporto avviene contro gradiente di concentrazione
8. Struttura e funzioni dei microtubuli
9. Organizzazione del Dna nel nucleo in profase mitotica
10. Scrivere i gameti degli individui con i seguenti genotipi: GG; Gg; effettuare poi l’incrocio tra i due genotipi scrivendo tutti i prodotti genotipici e fenotipici della F1








Sezione B N2
1. Funzioni del Dna e funzioni delle proteine
2. Struttura e funzione dei centrioli
3. Cosa sono i cromosomi omologhi? In quale occasione si separano?
4. In quali fasi della meiosi i cromosomi sono formati da due cromatidi attaccati per il centromero? Quando invece avviene (sempre nella meiosi) la separazione dei cromatidi fratelli? Quando si è duplicato il Dna?
5. Struttura e funzione del fuso mitotico
6. Meccanismo di duplicazione batterica
7. Spiega il significato di “basi azotate complementari”. Quali sono le basi dell’Rna?
8. Significato di “sintesi delle proteine” e perché è determinante in un organismo vivente
9. Natura chimica di un gene e sua funzione all’interno della cellula. Quanti geni per l’emoglobina sono presenti in ciascuna cellula?
10. A quali genotipi possono corrispondere i fenotipi “pisello giallo”? Incrociare i genotipi trovati e scrivere tutti i prodotti genotipici e fenotipici della F1



Sezione A N1

1. Spiegare il meccanismo con il quale una molecola di metano passerebbe attraverso la membrana cellulare
2. Differenza tra diffusione semplice e facilitata. Fai un esempio per entrambi i meccanismi
3. Quando respiriamo riempiamo gli alveoli di ossigeno: perché e come passa questo gas all’interno del sangue?
4. Vescicole all’interno della cellula eucariote: da cosa sono costituite e a cosa servono
5. Origine endosimbiotica dei cloroplasti e dei mitocondri
6. La fase S del ciclo cellulare: descrivere cosa accade a livello della molecola di Dna
7. Confronto tra la telofase della mitosi e la telofase della meiosi II
8. Significato di autotrofia
9. Cosa avviene all’interno delle cellule quando cominciano a differenziarsi durante lo sviluppo embrionale?
10. Cosa avviene ad un globulo rosso immerso in una soluzione isotonica? Spiegare












Sezione A N2

1. Che ruolo ha il gradiente elettrico nel passaggio delle sostanze attraverso la membrana cellulare?
2. Da cosa dipendono le somiglianze dei figli con i genitori? E le diversità?
3. I filamenti che costituiscono il citoscheletro. Con quale processo vengono prodotti? Cosa significa che sono strutture dinamiche?
4. Proteine e acidi nucleici sono chimicamente dei polimeri, spiega il significato di questo termine. Come è fatto un monomero di Dna? (l’unità base?)
5. Produzione e percorso all’interno della cellula di una proteina che viene secreta all’esterno
6. A cosa serve la pompa sodio-potassio? Perché ha bisogno di ATP? Dove la cellula produce ATP?
7. Cosa sono le tetradi? Cosa sono i chiasmi? In quale fase della meiosi si ha la migrazione dei cromosomi omologhi?
8. Cosa dovrebbe accadere durante due meiosi perché si generino due gameti identici?
9. Quali sono le sostanze e le strutture che servono per la sintesi proteica?
10. Quante molecole di Dna ci sono nella fase G1 di una cellula umana? Qual è il ruolo del Dna in questa fase cellulare?

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