venerdì 5 ottobre 2007

La scienza dell'antica Grecia. Da Talete a Pitagora

1- Si può parlare di metodo scientifico per i primi naturalisti greci?
2- Perchè si aveva difficoltà ad immaginare una Terra mobile?
3- Perchè i pitagorici nascosero l'esistenza dei numeri irrazionali?
4- Cosa è il "fissismo"?
5- Descrivi la struttura dell'univero di Pitagora
6- Come era spiegato il moto dei pianeti e l'apparente moto delle stelle?

3 commenti:

Mara Bernocchi ha detto...

1)Non si può paròare di vero e proprio metodo scientifico perchè questo comporta la sperimentazione che non era invece usata dai naturalisti greci.

2) Si aveva difficoltà ad immaginare una Terra mobile perchè si vedeva il Sole muoversi rispetto alla Terra e non il contrario.

3) I Pitagorici nascosero l'estistenza dei numeri irrazionali, perchè la loro filosofia di basava ESCLUSIVAMENTE sui numeri razionali. Il primo pitagorico che divulgò l'esistenza dei numeri irrazionali venne espulso dalla comunità pitagorica

4)Il fissismo è la corrente di pensiero che ritiene che il mondo sia sempre stato così senza alcuna evoluzione.

5)Secondo Pitagora (e i Pitagorici) l'universo era così suddiviso

- Urano che comprendeva la terra
- il Cosmo che comprendeva il sole e gli astri
- l'Olimpo che era la dimora degli dei.

6) I pianeti erano immaginati sferici (più perchè la sfera era considerata la forma più perfetta che per calcolo matematico) racchiusi in altre sfere che ruotavano.

fede bernasconi ha detto...

1)secondo me non si può perchè, come appunto ha detto mara, i primi greci naturalisti non andavano oltre la mera supposizione e non dimostravano le loro teorie

2)Perchè vedevano il sole sorgere a oriente e tramonatate a occidente e pensavano appunto che girasse intorno alla terra

3)Per i Pitagorici tutto è fatto di punti materiali (perchè vedono il loro archè [il numero] come qualcosa di materiale) Un segmento è un insieme di punti materiali. Ogni coppia di segmenti ha un sottomultiplo in comune (1). Due grandezze che hanno un sottomultiplo comune (ovviamente un numero razionale) sono dette commensurabili...I pitagorici riconoscono i numeri razionali una certezza alla base della loro filosofia e quando scoprono l'esistenza di segmenti incommensurabili tra loro (irrazionali) decidono di non divulgare la notizia che farebbe crollare ogni certezza..

4)E' la teoria che sostiene l'invariabilità di tutte le specie viventi e si contrappone all'evoluzionismo

5)Secondo la cosmologia Pitagorica l'universo era diviso in 3:
-Urano (tutto ciò che stava fino alla luna, terra compresa)
-Cosmo (luna, pianeti, sole e stelle)
-Olimpo (luogo metafisico, dimora degli dei)

6)Si riteneva che intorno al fuoco centrale si muovessero da occidente a oriente 10 corpi celesti: il cielo delle stelle fisse (il più lontano dal centro) e a distanza sempre minore saturno, giove, marte, mercurio, venere, il sole, la luna la terra e l'antiterra(pianeta ipotetico che "serviva" a completare il numero perfetto)

Risposte spero corrette..mente un pò offuscata dal sonno >.< Però visto che stavo (ancora) studiando chimica ho deciso che stavolta DOVEVO rispondere =)

emanuele cicero ha detto...

1)No, perchè anche se il principio si trovava nel mondo fisico il divenire non era provato dagli esperimenti.
2)Si aveva difficoltà ad immaginare una Terra mobile perchè apparentemente era il sole a girare intorno alla terra.
3)I pitagorici nascosero l'evidenza dei numeri razionali, perchè la scuola di pensiero di Pitagora era basata su mumeri razionali e quindi qualora fosse stata ammessa l'esistenza dei numeri irrazionali tale scuola sarebbe crollata.
4)Il fissismo è una corrente di pensiero secondo cui il mondo non è soggetto al divenire.
5)Per Pitagora i numeri sono il principio di tutte le cose, egli sdoppiò il principio in due opposti: da una parte il limitato, che rappresentava l'ordine, il cosmo e il bene, dall'altra l'illimitato che raffigurava il disordine, il caos, il male.
6)L'astronomia Pitagorica partiva dall'ammissione di un fuoco centrale immerso in una sconfinata nebbia di tenebre. Intorno a tale fuoco si pensava ruotassero i 10 corpi: la terra, l'antiterra, la luna, il sole, i 5 pianeti allora conosciuti, e il cielo delle stelle fisse.