martedì 9 ottobre 2007

PRIMO COMPITO DI CHIMICA ORGANICA: alcani, alcheni, alchini

PROVATE A DARE DELLE RISPOSTE SCRITTE

- Il cicloesano è una molecola polare? Perchè? Ha il punto di ebollizione più alto opiù basso dell'esano?
- Perchè gli alcani non possono reagire con ADDIZIONI ELETTROFILE?
- Cosa è il legame pi greco? In quali composti è presente? Cosa comporta chimicamente?
- Cosa sono gli orbitali ibridi? In quali situazioni si formano?
- Che forma ha la molecola di etilene?
- Cosa sono i legami a idrogeno?

3 commenti:

matteo ha detto...

1- No, il cicloesano è una molecola apolare: infatti pur avendo all'interno un legame covalente polare, si può considerare non polare, perchè c'è bassa differenza di elettronegatività tra C e H. Il cicloesano ha il punto di ebollizione più basso dell'esano.
2- Perchè non hanno né doppio, né triplo legame, che serve invece all'elettrofilo per provocare la reazione. Gli alcani quindi sono idrocarburi saturi.
3- Il legame pi greco è un legame covalente debole. é presente negli alcheni e negli alchini.
4- L'orbitale ibrido deriva dalla combinazione matematica di un orbitale atomico "s" e di tre orbitali atomici "p", e contiene un solo elettrone.
5- CH2--CH2
6- Il legame a idrogeno è un legame tra molecole polari in cui l'idrogenoè legato ad atomi elettronegativi e piccoli (Fluoro, Ossigeno, Azoto).

Non so quanto possa essere giusta la risposta num 3.

pesca ha detto...

BRAVO!

rubens ha detto...

1)è una molecola apolare, dato che c(2.5) e h(2.1) non hanno un grande differenza elettronegativa e non creano due poli significativi. il punto di ebollizione è + basso fatto che dipende dalla forma della molecola stessa che rende + o - punti di contatto, il cicloesano essendo di forma circolare crea molti meno contatti di una molecola estesa.
2)una addizione elettrofila necessita di un legame pi greco debole presente solo nei doppi e tripli legami degli alcheni e alchini.
3)il legame pi greco è il legame presente tra gli orbitali non ibridati durante l'ibridazione sp2 e sp di alcheni a e alchini. questi legami sono molto deboli e facilmente separabili in quanto non vede una sovrapposizione degli orbitali.
4)un orbitale ibrido è una fusione (ibridazione) tra orbitali s e p contenenti un solo elettrone possibile di legame covalente.
l'ibridazione viene causata dall'eccitazione del carbonio con altri atomi.
5)ch2=ch2 è lneare e simmetrica.
6)il legame a hidrogeno è un legame polare tra l'h e o-f-b(atomi ad alta elettronegatività) creando così una forte polarizzazione.






(lo dica che non se lo aspettava!!!)