lunedì 25 febbraio 2008

ESERCIZI DI GENETICA

Esercizi e quesiti di genetica

1- Spiegare il significato facendo degli esempi dei concetti di: allele, genotipo, fenotipo, linea pura, omozigote, eterozigote

2- Scrivere usando la simbologia genetica il primo esperimento di Mendel fno alla F2.
3- Eseguire i seguenti incroci indicando tutti i possibili genotipi della F1: AA×aa; Aa×aa; Aa×Aa AABb ×aabb
4- Scrivere tutti i gameti possibili derivanti da organismi (vegetali o animali) con i seguenti genotipi: AaBb; AABb, aaAA, Aabb.
5- Sapendo che i geni corrispondono ai seguenti caratteri A (dominante) = alto , a= basso; B (dominante)= bello; b= brutto dire a quali fenotipi corrispondono i genotipi dell’esercizio 3
6- Eseguire i seguenti incroci indicando tutti i possibili genotipi della F1: AABb×AaBB; Aabb×aaBB; AaBb×AaBB
7- Scrivere tutti i possibili gameti derivanti da organismi con i seguenti genotipi AABbCC; AaBBCc; aaBbcc
8- Il pelo nero della cavia è un carattere dominante, quello bianco è il carattere in alternativa, recessivo.Quando una cavia nera pura viene incrociata con una bianca, quale frazione della F2 nera ci si aspetta che sia eterozigote?
9- Un gene dominante B è responsabile del colore del corpo di tipo selvatico della Drosophila , il suo allele recessivo b produce il colore nero. Un incrocio di prova a cui è stata sottoposta una femmina di tipo selvatico ha dato nell’F1, 52 figli neri e 58 di tipo selvatico. Se le femmine di tipo selvatico sono incrociate con i loro fratelli neri, quali rapporti genotipici e fenotipici sarebbero da attendersi nella F2? Si costruisca uno schema con i risultati usando i giusti simboli genetici.
10- Se hai una pianta con fiori arancio pallido, fenotipo intermedio tra il bianco e l’arancio vivace, come puoi capire se si tratta di un fenomeno di dominanza incompleta?
11- Qual è la spiegazione biologica della dominanza incompleta?
12- Un gruppo sanguigno A che genotipo ha?
13- Indagine di paternità: Un presunto padre ha gruppo A, la madre gruppo B, il figlio può avere gruppo 0? E gruppo AB?
14- Scrivere l’F1 del seguente incrocio sapendo che i geni sono associati: Abab x ABaB

Nessun commento: