domenica 18 maggio 2008

Lupus eritematoso sistemico

Caratteristiche:
Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica rara di natura autoimmune, che può colpire diversi organi e tessuti del corpo. Autoimmune significa che c’è una disfunzione del sistema immunitario che, invece di proteggere il corpo da virus, batteri e agenti estranei, produce auto-anticorpi che aggrediscono i propri componenti.
Il LES è classificato come malattia reumatica
Lupus è la parola latina che significa lupo, e si riferisce alla caratteristica eruzione cutanea a forma di farfalla riscontrata sul viso di molti pazienti affetti da LES, che ricordava ai medici i contrassegni bianchi presenti sul muso dei lupi. Eritematoso si riferisce al rossore della pelle. Sistemico significa che interessa diversi organi del corpo.
L’esordio della malattia è raro prima del quinto anno di età ed insolito prima dell’adolescenza. Si riscontra più frequentemente nella popolazione femminile di età fertile (da 15 a 45 anni) .
La malattia non è ereditaria e non è assolutamente trasmissibile da uomo a uomo. Tutt’oggi non si conoscono le cause specifiche de LES, anche se ci sono alcun punti fermi: predisposizione genetica in primis, fattori ambientali (esposizione al sole, infezione da virus o batteri, stress , alcuni medicinali…), età in cui sono in atto modifiche ormonali (pubertà, gravidanza, menopausa…)
Sintomi:
La diagnosi di LES è molto difficile: nei paesi anglosassoni è conosciuto come the great imitator. La malattia può manifestarsi con dolori alle articolazioni, affaticamento anomalo, febbre, manifestazioni cutanee, perdita di capelli, ulcere alle mani, anemia, tendiniti, pleuriti, nefriti, pericarditi, ma il fattore più indicativo è la sistemicità di questi sintomi, cioè colpiscono diversi organi contemporaneamente.
La malattia può manifestarsi con svariate sfumature diverse, è infatti conosciuta come la malattia dai mille volti
 
Trattamento:
Non esiste ancora una cura definitiva, ma è possibile trattare la malattia, soprattutto per cercare di portarla in uno stato di remissione, cioè farla regredire ad uno stato simile alla guarigione; a oggi non si guarisce dal LES , la malattia resta sempre presente anche nei periodi di remissione, e va tenuta costantemente sotto controllo.
L’intervento terapeutico è diverso a seconda del quadro clinico: nei casi lievi si procede al trattamento con alcuni farmaci antimalarici associati al cortisone o altri infiammatori; nei casi più severi occorre utilizzare anche farmaci immunosoppressori, i quali impediscono la moltiplicazione dei linfociti B responsabili della produzione di auto-anticorpi

1 commento:

Evelyn Mason ha detto...

Sono qui per esprimere la mia profonda e calorosa gratitudine per la fitoterapia, che ho ricevuto dal Dr. Imoloa. Ora vivo una vita sana negli ultimi 6 mesi. Ora sono libero da un virus dell'herpes genitale dopo il farmaco a base di erbe che ho ricevuto da lui. Puoi contattarlo per i tuoi farmaci tramite la sua email- drimolaherbalmademedicine@gmail.com./ Whats app- + 2347081986098.Website-http / www.drimolaherbalmademedicine.wordpress.com.